PureSardinia | MOLO A
257
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-257,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_text_scaledown,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Molo A

Scheda Tecnica:

Tipologia di prodotto:
Vermentino di Gallura DOCG Superiore, Bianco 2017

 

Esame visivo:
vino dal bel colore giallo dorato brillante con tenui riflessi verdognoli. Nel bicchiere risulta consistente ma scorrevole, con archetti fitti e regolari che lasciano intendere la complessità del prodotto.

 

Esame olfattivo:
al naso si presenta abbastanza complesso e persistente, con profumi di frutta a polpa bianca matura ed evidenti note minerali e iodate. Accenni fini ed eleganti di macchia estiva. Alcool poco percettibile.

 

Esame gustativo:
in bocca risulta complesso, ampio, morbido, con acidità e sapidità tali da donargli una bella freschezza, fine e persistente, secco. Vino molto equilibrato dove la parte alcolica sembra scomparire all’interno della sua struttura. Chiude con una lieve nota di mandorla amara tipica del Vermentino lavorato in purezza.

 

Esame complessivo:
vino molto piacevole e dalla beva appagante, molto armonico, con ottime potenzialità di miglioramento in bottiglia.

 

Abbinamento gastronomico:
ottimo con ostriche Fin de Claire e frutti di mare in generale, scampi e gamberi crudi, sashimi e tartare di pesce. Risotti e paste a base di crostacei o bottarga. Secondi di pesci di mare al sale o alla griglia, carni bianche. Ottimo anche con formaggi freschi a pasta molle/semidura come il pecorino di produzione locale.

 

Gradazione alcolica: 14°

 

Temperatura di servizio: 8-10°C

 

Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.

 

Potenzialità di invecchiamento: 6/8 anni

 

Bottiglie prodotte annata 2017:
3000 bottiglie da 75 cl e 150 magnum da 150 cl

I Vini Pure Sardinia