PureSardinia | LISCIA RENE | VINO CANNONAU ROSE | PURE SARDINIA
Pure Sardinia presenta il suo vino LISCIA RENÈ è un vino rosato ottenuto da sole uve Cannonau provenienti da vigne ad alberello di 30 anni situate nella valle di Oddoène, nel territorio di Dorgali (NU) all’interno del Parco Nazionale del Gennargentu, in Sardegna.
cannonau, cannonau rosè vino, vino cannonau, cannonau vino, sardegna. cannonau sardo, vini sardi, vino sardo, cannonau sardegna, vino rosato, vino rosè sardegna, liscia renè, liscia renè pure sardinia, pure sardinia, liscia renè vino, vino liscia renè, sardinia
773
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-773,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_text_scaledown,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Liscia Renè

è un vino rosato ottenuto da uva Cannonau proveniente da una vigna di circa 40 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.

 

Essendo la vigna distante poche centinaia di metri dal mare e dalla Spiaggia Le Dune, il suolo sul quale è stata messa a dimora è composto esclusivamente da sabbia silicea. Per la sua conduzione non sono mai stati utilizzati né fertilizzanti nè concimi di derivazione chimica.

 

La vendemmia è avvenuta nelle prime ore del mattino del 12 settembre 2022, potando manualmente i grappoli e ponendoli all’interno di cassette di plastica dal peso mai superiore ai 9 kg. Una volta conferite in cantina con mezzi refrigerati si è proceduto con la diraspatura e la pressatura soffice dell’uva lasciando il mosto fiore a contatto con le bucce per circa 8 ore.

 

La fermentazione è stata svolta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tramite lieviti spontanei ed è durata 15 giorni; il vino ottenuto è stato fatto affinare fino al mese di marzo ed una volta filtrato è stato imbottigliato ad aprile.

liscia-rene-vino-puresardinia
Scheda Tecnica:

Tipologia di prodotto:
Cannonau di Sardegna DOC, Rosato 2022

 

Esame visivo:
vino limpido dal bel colore rosa intenso con riflessi che tendono
all’aranciato (buccia di cipolla). Nel bicchiere risulta consistente e scorrevole, con archetti ampi e lacrime sottili.

 

Esame olfattivo:
al naso si presenta subito interessante, con profumi che ricordano i petali
di rosa, la violetta, il gelsomino. Un finissimo sentore balsamico e di leggera prugna chiude il reparto aromatico. Alcool poco percettibile.

 

Esame gustativo:
in bocca risulta piacevole, fresco, leggermente sapido, equilibrato, con
un lievissimo tannino in linea con la struttura del vino. La buona acidità, unita ad una discreta mineralità, donano a questo vino una beva appagante, ma poco impegnativa.

 

Esame complessivo:
vino elegante, fine, saporito, armonico. Ideale compagno nelle
serate primaverili ed estive.

 

Abbinamento gastronomico:
antipasti di mare della tradizione sarda ed a base di
pomodoro, sautè di cozze e vongole. Zuppe di pesce, fregola ai crostacei o alle arselle. Perfetto abbinamento al tonno rosso e piatti a base di pollame. Da provare assolutamente con formaggio pecorino sardo fresco grigliato e pane carasau.

 

Gradazione alcolica: 13,5°

 

Temperatura di servizio: 8/10°C

 

Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.

 

Potenzialità di invecchiamento: 2/3 anni

 

Bottiglie prodotte annata 2022:
3000 bottiglie da 75 cl

ACQUISTA ONLINE

I Vini Pure Sardinia