PureSardinia | PANETTONI ARTIGIANALI
225
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-225,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_text_scaledown,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive,taseav-verify-failed

Panettoni Artigianali Pure Sardinia

PANETTONI DI PASTICCERIA A LIEVITAZIONE NATURALE

Dalla collaborazione con OASI DELIZIOSA, storica e rinomata pasticceria con produzione artigianale sita a Nuoro, dopo l’enorme successo dello scorso anno, si rinnova a grande richiesta la proposta Natalizia firmata Pure Sardinia: i panettoni artigianali a lievitazione naturale con lievito madre.
Quest’anno le proposte saranno tre: il Panettone al Solo Wild Gin, al Solo Wild Gin e la novità al Cannonau Capo Ferro e prugne. Sono prodotti esclusivi per le nostre festività elaborati con professionalità esemplare da Antonio Pintori, mastro pasticcere e titolare della sua stimata attività. Gli ingredienti selezionati, a partire dal lievito madre curato quotidianamente e personalmente da Antonio, sono perlopiù territoriali, freschi e di prima scelta, selezionati per garantire ai nostri clienti dei prodotti di alta qualità che si distinguono per fragranza, sofficità e gusto.
Tutti i panettoni sono realizzati in piccoli lotti e richiedono almeno 72 ore di lavorazione tra realizzazione impasto, lievitazione e raffreddamento a testa in giù. Questo lento processo produttivo impone un aspetto finale del dolce di tipo “basso”, cosi come vuole la tradizione milanese alla quale ci si ispira.
Di seguito alcune note degustative di queste esclusive creazioni artigianali:

PANETTONE al VERO VERMOUTH di Sardegna

*con uva sultanina

Vi sorprenderà già dal primo taglio per lo sprigionarsi degli straordinari aromi persistenti donati dal nostro Vermouth unico al mondo.
La crosta è perfettamente croccante e compatta. La pasta è gialla e soffice, con alveolature regolari che trattengono a macchia di leopardo l’uvetta fragrante e succosa. Nel palato è una sinfonia di sapori: la pasta delicata e scioglievole rilascia quello primario ed imponente di burro, smorzato dalla acidula freschezza dell’uva sultanina e dal Vermouth che ben si amalgama e lega il tutto. Un panettone dalla persistenza esemplare, dolce al punto giusto e mai stucchevole, ideale abbinamento ad un buon caffè, come pure al Vermouth del quale porta il nome o ad un distillato dalla bassa gradazione.

PANETTONE al SOLO WILD GIN

 

*Con aranzada nugoresa e gocce di cioccolato fondente

Un panettone dalla spiccata territorialità data dalla scelta degli ingredienti che lo caratterizzano. Al taglio, il suo soffice interno emana intensi profumi di resina (Gin), agrumi (Aranzada) e cioccolato fondente, tali da renderlo immediatamente intrigante. La crosta con glassa di granella di zucchero rimane compatta e coesa con la pasta di colore giallo tenue. La fetta è consistente e dal peso specifico molto alto dato dalla consistenza della pasta e dalla presenza notevole di filetti di scorza d’arancia e gocce di cioccolato fondente. Nel palato il gusto degli ingredienti è più unico che raro: i sentori “verdi” del Gin sono accarezzati dal burro ed avvolti dalla persistente complessità del cioccolato fondente. La fresca nota agrumata donata dai filetti di scorza croccante riporta tutto in un equilibrio che predispone per un nuovo assaggio. È un panettone dal gusto unico e non replicabile, volutamente ideato per valorizzare due prodotti della Sardegna come l’Aranzada Nugoresa (dolce simbolo di Nuoro, tra i più conosciuti dell’Isola) ed il SOLO Wild Gin, distillato ottenuto esclusivamente da bacche di ginepro selvatico sardo. Abbinatelo con Gin&Tonic leggero o ad un buon caffè, rimarrete in entrambi i casi piacevolmente affascinati.

PANETTONE al CANNONAU CAPO F

 

*Con prugne morbide

Già dal primo taglio, è un panettone che entusiasma per il profumo inebriante di prugne e frutti rossi, aromi tipici del vino Cannonau di Sardegna che lo caratterizza.
La sua pasta soffice e compatta, con nuances di colore violetto date dalla ricca quantità di frutti presenti al suo interno, fa immediatamente percepire che si tratta di un prodotto particolare, difficilmente paragonabile con altri della sua tipologia.
Nel palato troviamo amplificate le stesse sensazioni percepite con l’olfatto: le prugne morbide e succose si sposano alla perfezione con la sofficità della pasta, generando una sinfonia di gusto dalla lunghissima persistenza.
È un dolce per il quale una fetta in più non sarà mai troppa, soprattutto se abbinato ad un vino rosso passito (Recioto della Valpolicella o simili) o ad un buon Mirto rosso di produzione artigianale.

I panettoni sono da 1000 grammi cadauno (su richiesta anche da 3000 grammi) e vengono proposti in una confezione regalo di cartone bianco rigido con coperchio di colore diverso a seconda del contenuto: testa di moro per il VERO Vermouth, turchese per il SOLO Wild Gin, vinaccia per il Cannonau Capo Ferro.
Per garantire la massima qualità nei prodotti offerti, in base alla filosofia di Pure Sardinia, vi informiamo che i panettoni sono realizzati esclusivamente con ingredienti freschi e di primissima scelta senza aggiungere conservanti artificiali. Questo giustifica la scadenza di due mesi riportata sulla confezione.
I panettoni Pure Sardinia sono prodotti in quantità limitate, distribuiti esclusivamente nelle migliori enoteche, wine bar, pasticcerie, ristoranti e sono destinati ad un pubblico amante prodotti artigianali dalla qualità superiore.
Proponeteli con fiducia ai vostri più cari amici, farete conoscere loro una rara bontà prodotta in Sardegna che li lascerà piacevolmente sorpresi.