Dai ginepri sardi che crescono sul mare un profumatissimo gin

LA NUOVA SARDEGNA
MERCOLEDÌ 26 AGOSTO 2015

Un nuovo sofisticato liquore tutto made in Sardinia Dalla stessa azienda vodka di grano isolano e vermouth

Che ne dite di un Gin fatto da bacche selvatiche cresciute in Sardegna? Se siete amanti di questo liquore, il profumo vi conquisterà per l’eleganza e lo straordinario carattere. Si tratta di un liquore prodotto in Sardegna da ginepro selvatico cresciuto spontaneamente nelle coste della Sardegna, senza al-cuna aggiunta di altre erbe e ingredienti. L’infusione delle bacche, raccolte a mano, viene distillato da un impianto discontinuo costituito da un alambicco di rame alimentato da una caldaia a vapore.
Si ottiene un liquore dall’aspetto chiaro e tra-sparente e dal profumo ineguagliabile che viene apprezzato dagli amanti del Gin di mezzo mondo.
Con la stessa filosofia l’azienda Pure Sardinia (nata dalla passione di un competente pioniere sassarese che opera da anni nel settore dell’enologia) sono nati altre tre prodotti: il Vero Vermouth, a base di Vernaccia di Oristano invecchiata dieci anni e un’accurata selezione di erbe rigorosamente sarde(dall’ elicriso agli altri profumi della macchia mediterranea); l’Adras Vodka, ottenuta da grano sardo coltivato nella pianura del Campidano; e il Raro Mirto (ottenuto da una infusione di 800 grammi di bacche sarde per litro). Dato il carattere artigianale delle produzioni sono state create solo poche migliaia di bottiglie tutte vestite da un design curatissimo molto apprezzato dagli appassionati non solo europei. I riscontri sono leggibili anche su Internet, oltre che dalle richieste di prodotto. Gin cin, dunque, alla nascita di quattro stelle.

Articolo scritto da PAQUALE PORCU
©RIPRODUZIONE RISERVATA